Grazie a tutti quelli che mi seguono e leggono, rispondono, commentano.
Un commento al mio post precedente porta con sè questo Link.
Chi scrive parte dicendo: “non c’entra niente, ma andatelo a leggere fino in fondo”. Ora, non tutti hanno la voglia e la pazienza di andarsi a leggere i commenti degli altri, così questo l’ho reso evidente: bellink,bell’articolo.
http://www.ilpost.it/antoniopascale/2011/12/05/magia-e-depressione/
E poi non è vero che non c’entra niente: ha a che fare con l’arte e con la depressione, con i neuroni specchio e con la magia, forse l’autore del commento ha odorato nella pesantezza fredda e saturnina del piombo certe qualità della depressione e nella leggerezza delle piume, quando eccessiva, l’alzarsi della difesa maniacale. Toccherà andare avanti e approfondire con un altro articolo anzichè limitarmi ad accennare con quelli che per me sono solo appunti di viaggio e come tali leggeri.
E per quando avrete letto l’articolo di Antonio Pascale: anch’io sono nata il 24 dicembre, giorno delle streghe e, bambina, non ho parlato per lungo tempo per poi balbettare moltissimo.
Sono arte terapeuta e artista
La formazione come artista ha preceduto quella come arteterapeuta. Non so dire quale tra le due attitudini sia più vocazionale; quello che è certo è che ora dialogano strettamente e si nutrono reciprocamente. Impensabili l'una senza l'altra.
- Il sito è cresciuto. ora trovate articoli, immagini: è cambiato. Sono cambiata anch'io. Sono didatta, supervisore. Sono invecchiata. Mi sono trasferita. Alcune cose però sono rimaste uguali: la mia passione e il desiderio che rispondiate, di trovare i vostri commenti, le vostre critiche, le vostre proposte. se cliccate sulla riga blu entrate in una pagina dove possiamo scambiarci idee, pensieri, sentimenti... Provate: aspetto la vostra voce!
cecilia macagno
Le mie associazioni
Sono socia, didatta e supervisore Art Therapy Italiana Sono socia APIArT.parole
- arte
- arte terapia
- autoritratto
- Baba Jaga
- balene
- bellezza
- campo estetico
- contenitore
- contenuto
- corpo
- creatività
- cripta
- depressione
- differenziazione
- edouard boubat
- esperienza estetica
- femminile
- Forma del senza forma
- forza
- Fotografie
- fotografie per tema
- guerra
- identificazione
- immaginario
- leggerezza
- lentezza
- Luogo
- lutto.trauma
- Madre
- Madre Terra
- magia
- Marion Milner
- materiali
- mistero
- morte
- multiformi
- neuroni specchio
- ordine simbolico
- Origini
- passaggio
- pazienza
- perturbante
- peso
- piombo
- piume
- psicoestetica
- puer aeternus
- radicamento
- reverie
- riconoscenza
- rispetto
- Rosa Mistica
- sculture
- segreto
- selvatico
- sfondo
- sguardi
- sguardo
- silenzio
- silenzioso
- sogno
- solitudine
- spazio
- spazio creativo
- spazio interiore
- struttura
- Sé
- tempo
- tempo spazio
- testimone. movimento autentico
- transgenerazionale
- trauma.trasmissione
- vedere
- volo
- Vuoto
-